Progetto di Riqualificazione Architettonica e funzionale del Terminal Passeggeri nel porto di Trapani | Arch. ANNA GARRETTO

Progetto di Riqualificazione Architettonica e funzionale del Terminal Passeggeri nel porto di Trapani

Arch. ANNA GARRETTO

Il progetto si configura eminentemente come un intervento di restyling volto ad adeguare una struttura risalente agli anni Novanta del XX secolo che versa in pessimo stato di conservazione e non più rispondente, in termini dimensionali e funzionali, alle mutate esigenze dell’accoglienza turistica. L’intervento dunque si propone di riattivare dinamiche in grado di “ripopolare” di funzioni questo importante tratto della costa urbana della città e di fornire alla città di Trapani una struttura adeguata per l'accoglienza dei passeggeri, che sia moderna, che racchiuda un insieme di funzioni essenziali, adeguate al crescente numero di visitatori, che si presenti in maniera organica e con una particolare attenzione al proprio aspetto formale.

L’ingresso principale all’edificio avviene dalla Via Regina Elena attraverso un accesso pedonale dedicato, separato dai due accessi carrabili, accessibile ai diversamente abili e coperto da una pensilina leggera in struttura metallica e legno per proteggersi dal sole.
Il fronte principale dell’edificio è stato modificato pur mantenendo inalterata la struttura muraria principale, grazie alla sovrapposizione di una controparete in lamiera stirata che, oltre ad ombreggiare gli ambienti su di essa prospettanti, creerà un’immagine riconoscibile e d’impatto verso la città, identificando in modo univoco l’accesso principale.

La sala d’attesa, di 200 mq, per 100 posti a sedere, è stata ottenuta chiudendo con una copertura in struttura metallica e vetri l’originario cortile centrale. La copertura vetrata sarà ricoperta da un brise-soleil metallico in modo da consentire l’accesso della luce ma schermare l’irraggiamento solare. Sul fondo della sala vi sarà un desk di 9 mq per il check in e per gli operatori.

Share by: