VILLA O_024
In questo progetto abbiamo cercato di lavorare sul tema del cortile inteso come elemento caratterizzante delle architetture rurali tradizionali della campagna siciliana. Qui il cortile connette il corpo principale della casa con quello, più contenuto, di una dependance che contiene una camera per ospiti e un piccolo magazzino.
Il soggiorno dialoga, tramite grandi aperture con l'esterno, da un lato con il cortile e dall'altro con il paesaggio caratterizzato da un vigneto. A mediare la vista delle vigne è stata posizionata una piscina il cui fondo scuro aiuta ad intonare l'acqua al colore del cielo. Una scala metallica collega il piano di campagna ad un terrazzo che domina la campagna del territorio di Menfi e dal quale si riesce a scrutare, all'orizzonte, il mare.
Questi due volumi definiscono, insieme a due muri, questo spazio che è anche la 'stanza' più grande della casa. Da un lato del cortile il muro si apre tramite una finestra a nastro che ritaglia il paesaggio
degli ulivi inquadrando le chiome degli alberi. La casa, estesa poco più di 80 mq, prevede un’organizzazione interna molto semplice. Un unico ambiente ospita il soggiorno, la cucina e spazi di servizio. Da questo ambiente si accede a due camere da letto entrambe dotate di un bagno.